Più aree verdi in ufficio, meno stress: la natura a lavoro ha effetti positivi

Elementi musicali, aree verdi, fontane, asili nido: le aziende di tutto il mondo si impegnano costantemente ad offrire ai propri dipendenti qualcosa di più di un normale posto di lavoro.

L’ufficio si trasforma in uno spazio carico di significati e non più neutro contenitore di attività: diviene anche un importante fattore d’identificazione e d’immagine, spesso declinata in verde. Perché verde equivale a natura, sostenibilità e modernità.

aree verdi

aree verdi

Si assiste sempre di più all’affermazione di una filosofia “verde” che coinvolge anche le imprese. Oltre al principio della sostenibilità, dell’ufficio green, la presenza della natura negli edifici, di erba sulle pareti o di alberi veri e propri all’interno dei locali, in altre parole la progettazione professionale di aree verdi negli uffici, diviene sempre più usuale.

Il verde guadagna quindi terreno in ufficio: oltre al suo aspetto decorativo, la vegetazione in ufficio è un miracoloso toccasana per il corpo e la mente, migliora il benessere e la salute dei lavoratori, aiutando anche a creare legami sociali.

Molti studi scientifici affermano che essere circondati da piante favorisce la concentrazione sul posto di lavoro.

Arricchire l’ufficio con il verde aiuta i collaboratori a sentirsi più appagati e ad essere, di conseguenza, più produttivi. I ricercatori hanno monitorato l’atteggiamento e l’efficienza sul lavoro dei diversi dipendenti per diversi mesi durante i quali gli uffici e le scrivanie venivano di volta in volta adornati con nuove piante. Dai risultati è così emerso che queste hanno apportato un incremento medio della produttività di circa il 15 per cento, senza contare i benefici per il miglioramento della qualità dell’aria.

Secondo uno studio pubblicato qualche anno fa da Jones Lang Lasalle, la nota agenzia immobiliare internazionale per le proprietà commerciali, su 10.000 proprietà nel Regno Unito,  oltre il 55%  dei dipendenti erano insoddisfatti della temperatura dell’ufficio, il 38% lamentano rumorosità, oltre 40% si dichiaravano insoddisfatti della vista e quasi il 50% della qualità delle aree esterne.

aree verdi

Vista uffici

Le piante verdi sono un isolante acustico naturale, umidificano l’aria, assorbono anidride carbonica e producono ossigeno, oltre a filtrare le sostanze nocive presenti nell’atmosfera. Inoltre favoriscono il benessere psichico e contribuiscono all’equilibrio mentale della persona, incrementando la voglia di lavorare e la soddisfazione e riducendo lo stress, a beneficio della salute. Più piante verdi sono inserite in un contesto lavorativo, maggiori saranno gli effetti positivi. E in più fanno risparmiare: gli effetti positivi non interessano solo la salute, il benessere e la motivazione professionale, ma anche l’aspetto economico. Chi è sano e si sente bene, infatti, fa risparmiare all’azienda giorni di malattia. Secondo uno studio dell’Istituto olandese per la promozione della salute NIGZ dal titolo “Il verde sul lavoro è salutare”, l’interior landscaping riduce fino al 30% disturbi come stanchezza, cefalea, tosse e irritazioni agli occhi.

E se le aziende che hanno sede in zone o uffici lontani dalla natura, magari immersi nel caos cittadino, investono su oasi interne o pareti verdi semi artificiali, o addirittura su soluzioni futuristiche come il rivestimento verde per edifici
 come le città verticali di Singapore, c’è chi, come gli ospiti dei nostri Centri, è più fortunato.

servizi green

servizi green

I Centri Direzionale Eur hanno l’immenso privilegio di essere immersi nella natura di due bellissimi giardini, nel cuore dell’area verde dell’Eur, il quartiere degli affari di Roma.

Lontani dal caos, nel silenzio e nella tranquillità più assoluta, basta rivolgere uno sguardo fuori dalla finestra o aprirla per uscire in giardino, per sentirsi davvero inseriti in un’oasi di benessere.

Ed è proprio sul benessere lavorativo che i nostri business center hanno investito per rendere gli ambienti di lavoro unici nel loro genere.

 

I nostri ospiti hanno la possibilità di usufruire di spazi di lavoro e relax all’aperto:

  • Due salottini lounge a bordo piscina con tavolino e divanetti, gratuiti su prenotazione;
  • Una sala riunioni all’aperto con internet wifi, che a Roma, grazie al bellissimo clima, viene utilizzata anche sei mesi l’anno;
  • Le outdoor workstations, complete di scrivanie, internet wifi, telefono cordless per comunicare con la reception e cablaggio base, che inaugureremo a maggio;
  • Due rastrelliere per le biciclette e servizio di bike sharing a disposizione dei nostri clienti;
  • un’area fitness con docce e spogliatoi che sarà inaugurata a settembre.

Davvero un’ampia gamma di servizi e strutture inedite nel panorama romano degli ambienti di lavoro, che farà venire voglia, può sembrare un paradosso, di venire in ufficio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *