Lo Yoga in ufficio: i benefici per i dipendenti del Direzionale Eur
Secondo uno studio di McKinsey e Valore D lo yoga in azienda è traducibile in un vantaggio quantificabile: un aumento dell’impegno dei dipendenti pari al 30%. William W. George, esperto di leadership e membro del consiglio di amministrazione di Goldman Sachs, è uno dei grandi sponsor dello yoga aziendale.
«L’argomento principale per la meditazione è che se sei completamente presente al lavoro, sarai più efficiente come leader, prenderai decisioni migliori e lavorerai meglio con gli altri».
Lo yoga, come la palestra o il pilates, si inserisce in quelle attività di wellness che vanno a migliorare il benessere psico-fisico dei dipendenti. Nelle settimane di lavoro intenso, tutti in azienda accumulano tensione e stress.
Se una dose moderata di “ansia lavorativa” può rendere una persona più produttiva, l’eccesso è sempre penalizzante e può portare al caso limite del burnout, la sindrome da sovraccarico lavorativo che rende frustrati, apatici o aggressivi.
Quando vengono praticati, correttamente e regolarmente, gli esercizi di controllo della respirazione, aiutano a riequilibrare il corpo e la mente e questo si traduce in una riduzione dell’ansia e in una maggiore serenità.
Le persone che praticano yoga sviluppano capacità di ascolto, apertura mentale, attenzione verso gli altri, maggiore autocontrollo, una maggiore positività. Tutte soft skill molto importanti per un’azienda che ha bisogno di un clima armonico per centrare suoi obiettivi.
Per i manager lo yoga può aumentare le capacità di leadership, per i quadri si lavora sull’aumento della capacità relazionale e l’empatia. Come accade per altre attività di team building, praticare yoga in gruppo migliora anche lo spirito di squadra dei dipendenti. Ci sono poi altri vantaggi fisici.
Ad esempio per chi passa diverse ore davanti al computer la pratica dello yoga rappresenta una soluzione per migliorare la postura e slegare i muscoli, riducendo i rischi di acciacchi se non di vere e proprie malattie.
Il Direzionale Eur è l’unico centro uffici che offre la possibilità di svolgere il proprio lavoro sia all’interno che all’esterno delle proprie strutture: situato in un’oasi di pace, pur essendo a pochi passi dal cuore pulsante del quartiere degli affari di Roma, dispone infatti di ampi e splendidi parchi con alberature di pregio.
La nostra ambizione di creare un ambiente di lavoro strettamente collegato al benessere e alla tranquillità, impegnandoci ogni giorno ad essere sempre più sensibili ai temi di sostenibilità e riduzione degli sprechi: l’utilizzo di mezzi green, risparmio energetico, bike sharing, raccolta differenziata e utilizzo di luce naturale.
In virtù di tutto ciò siamo lieti di annunciarvi in collaborazione con Ekam Yoga Lab, l’avvio di innovativi servizi di benessere lavorativo, per la prima volta direttamente in ufficio.
L’ offerta di servizi Green si arricchirà di corsi yoga e trattamenti ayurvedici!
Gli incontri si terranno due volte a settimana non solo nella bellissima sala Lounge, ma anche all’aperto nei giardini o o a bordo piscina.
Per chi non avesse i tappetini e i props, non c’è da preoccuparsi, saranno forniti dagli amici di Ekam Yoga Lab
L’orario delle lezioni è dalle 13 alle 14 il martedì e il venerdì
Per maggiori informazioni visitate il nostro sito www.direur.it o scriveteci ad info@direur.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!