L’ambiente di lavoro è importante per il benessere lavorativo
Un ambiente di lavoro ben progettato, in grado di rispondere in maniera personalizzata alle esigenze di chi ci lavora, influisce sul benessere lavorativo, influenzando la produttività, favorendo interscambi tra i componenti del team e condizionando positivamente i rapporti con i clienti.
L’ambiente, infatti, influisce sulla salute fisica dei lavoratori: lavorare in un ufficio immerso nel verde, in una zona silenziosa fuori dal caos e dal traffico cittadino, favorisce la concentrazione, riduce al minimo l’inquinamento ambientale ed acustico, crea le condizioni per svolgere la propria attività in un ambiente piacevole. Il livello di stress diminuisce significativamente, favorendo quindi le condizioni fisiche e psicologiche per migliorare le proprie performance.
Gli aspetti ambientali del posto di lavoro includono elementi quali, per esempio, il rumore, l’illuminazione, la qualità dell’aria, il comfort, la disposizione degli arredi e l’ergonomia. Se le condizioni ambientali non sono adeguate ciò si ripercuote negativamente sul senso di soddisfazione lavorativa ma anche sulla produttività.
Relativamente a questo elemento è ben noto che i Centri Ufficio Direzionale Eur sono inseriti in un’oasi di pace, pur essendo nel cuore del quartiere degli affari di Roma, circondati da bellissimi parchi privati a disposizione degli ospiti della struttura non solo per piacevoli pause lavorative ma anche per meeting ed eventi aziendale.
Collegato ancora alla soddisfazione e alla produttività è il concetto di comfort funzionale, in base al quale le persone necessitano non solo ambiente di lavoro salutare e sicuro ma anche un luogo in grado di sostenere le attività da loro svolte.
Da alcune ricerche emerge che la soddisfazione è influenzata non solo da elementi quali la luce indiretta, i sistemi di ventilazione, l’accesso alla luce naturale ma anche dagli arredi e dal livello di partecipazione ai processi decisionali rispetto a questi elementi.
Il concetto di comfort funzionale si basa quindi sul modo in cui un ambiente di lavoro è progettato: il suo layout influisce infatti sulla produttività, sull’impegno dei dipendenti, sulla sviluppo di nuove competenze nell’organizzazione. La relazione tra chi utilizza l’ambiente di lavoro e l’ambiente stesso è qualcosa di dinamico e interattivo, e parte dell’esperienza di chi utilizza un dato ambiente fino a includere le conseguenze dei suoi comportamenti.
Il comfort funzionale viene conseguentemente considerato come un supporto allo svolgimento dei compiti e alle attività del lavoratore.
La modularità degli spazi dei nostri Centri, lo studio insieme al Cliente del miglior layout per migliorare il comfort e l’organizzazione dei lavoratori, la possibilità di modificare la distribuzione degli arredi in funzione dell’evoluzione dell’attività, sono tutti elementi in grado di influenzare positivamente il comfort funzionale di chi lavora e incidere positivamente sulle performance delle aziende che popolano i nostri spazi.
Per avere maggiori informazione visitate il nostro sito e prenotate la vostra prova gratuita!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!